Cannabis terapeutica: il Parlamento Europeo approva la risoluzione

26/04/2019

Cannabis terapeutica: il Parlamento Europeo approva la risoluzione


Il PE invita a prendere sul serio l'uso medico della cannabis. Con una risoluzione ha chiesto maggiore sostegno all' EU alla ricerca sulla cannabis medica e farmaci efficaci a base di cannabis copertida assicurazione sanitaria.

Il Parlamento Europeo chiede agli Stati membri di rafforzare la ricerca sulla cannabis medica e sfruttare il potenziale dei farmaci a base di cannabinoidi.

Nella risoluzione,che non ha diretti effetti legislativi ma solo indirizzo politico, si invitano la Commissione e le autorità nazionali ad operare una chiara distinzione tra l'uso medico e gli altri usi della cannabis.

La Commisione e gli altri Stati membri sono inoltre esortati ad affrointare gli ostacoli normativi , finanziari e culturali che gravano sulla ricerca scientifica, finanziandola adeguatamente e promuovendo una maggiore conoscenza della cannabis medica tra i professionisti del settore medico.

Anche l'UE dovrebbe impegnarsi maggiormente alla ricerca e stimolare l'innovazione per quanto riguarda i progetti sulla cannabis terapeutica.

Quando sono efficaci, questi farmaci devono essere coperti da regime di assicurazione sanitaria,allo stesso modo di altri tipi di farmaci.

Secondo il documento "la regolamentazione dei farmaci a base di cannabis si tradurrebbe in entrate supplentari per le autorità pubbliche, limiterebbe il mercato nero e garantirebbe la qualità e un'etichettatura accurata, infine limiterebbe l'accesso dei minori a questa sostanza".


Fonte ANSA

 

newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop