Cassazione: è lecito fumare canapa light

17/05/2019

Cassazione: è lecito fumare canapa light


Fumare cannabis light è lecito. lo ha deciso una sentenza della cassazione che ha deciso di annullare il sequestro preventivo a un giovane commerciante di Civitanova Marche (Macerata) perchè la canapa "non va considerata ai fini giuridici sostanza stupefancente soggetta alla legge sulle droghe".

La pronuncia della suprema corte è arrivata dopo la misura del Tribunale del riesame di Macerata nei confronti di un 28enne che aveva messo in commercio le infiorescenze di cannabis.

Ma - si legge nella sentenza -" La vendita della cannabis light e l'uso dei suoi derivati ( non solo birre e tisane, ma anche il fumo) sono leciti" è per questo negozi che vendono canapa e derivati, non possono essere sottoposti a sequesti preventivi per cessione reiterata dei prodotti.

La sentenza : "non sono vietate altri usi non mensionati dalla legge" - se è permessa e promossa dalla legge la coltivazione di canapa con una percentuale di principio attivo THC dello 0,6%, allora è lecita la commercializzazione.

E non va considerata ai fini giuridici sostanza stupefacente soggetta alla legge sulle droghe.

Dopo una pronuncia contraria, dalla cassazione ne arriva, dunque, una possibilista sulla vendita della cosiddetta cannabis light, che si è diffusa dopo la legge 242 del 2016, intervenuta in favore della filiera della canapa.

Link articolo : httpswww.tgcom24.mediaset.it/cronacacassazione-lecitofumarelacannabislight3189159-201902ashtml

newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop