Cos'è il sistema Endocannabinoide?

Home » Node » Cos'è il sistema Endocannabinoide?

Alla base di ogni teoria riguardante l’utilità terapeutica della cannabis c’è sicuramente il sistema endocannabinoide:  "un sistema biologico composto da endocannabinoidi, che sono neurotrasmettitori retrogradi a base di lipidi endogeni che si legano ai recettori dei cannabinoidi e proteine"  (fonte Wikipedia)...

Ma cosa significa, di cosa si occupa... a che serve?

Vi riportiamo le parole della dottoressa Tanja Bagar, CEO and Chairman of the Expert Council of the International Institute for Cannabinoids, in Slovenia, intervenuta qualche hanno fa nel corso del Balkannabis Expo, in Grecia:

"Il sistema endocannabinoide è una sorta di sistema di protezione generale che abbiamo nel nostro corpo. La sua funzione è appunto quella di proteggere noi e la nostra biochimica, quindi le nostre cellule, i nostri tessuti, i nostri organi, insomma, tutto il nostro corpo. Forse il modo migliore per capire cosa faccia è quello di paragonarlo al sistema immunitario: abbiamo un sistema immunitario che è lì per proteggerci dai batteri, dai virus, dai parassiti, mentre il sistema endocannabinoide è lì per proteggerci da qualunque cosa ci possa accadere, dallo stress emotivo agli inquinanti che possiamo bere, mangiare o respirare. Questo sistema si attiva quando incontriamo virus, batteri, parassiti, oppure se abbiamo un danno fisico, come una frattura. Quindi il sistema si attiva ogni qual volta accade qualcosa al nostro corpo che rompa il nostro equilibrio e il nostro funzionamento ottimale. È per questo che è così importante per noi. Il sistema endocannabinoide funziona insomma come un pulsante di SOS." 

cit. T. Bagar

Da queste parole e dai numerosi studi a riguardo si comprende come il sitema Endocannabinoide incida attivamente sul nostro umore, sulla qualità del nostro riposo, sul nostro appetito, ma anche sulla qualità della percezione del dolore e del piacere. In pratica sempre più evidenze scientifiche avvalorano le proprietà del CBD e del suo uso "ricreativo" e del THC e il suo uso terapeutico.

A nostro avviso ci dovremmo tutti maggiormente impegnare per una divulgazione informata e sana che renda cosciente e consapevole il pubblico italiano. Il pregiudizio spesso fazioso nei confronti delle numerose proprietà benefiche della Cannabis Sativa è fonte di disagio e difficoltà per numerose aziende e per un sempre maggior numero di consumatori che ne fa un uso controllato e sano.

Keep'n Touch!

Per chi volesse approfondire l'argomento vi lasciamo un paio di link

 


Spedizioni Nazionali ed Internazionali

Spedizioni

Pagamenti sicuri con Paypal

Tutti i pagamenti vengono effettuati su server sicuro Paypal con connessione cripttata (https). Accettiamo le maggiori carte di credito consentite da Paypal

Pagamenti Paypal
B2B

Sei un rivenditore?

Lavora con noi! Entra in contatto per scoprire le nostre condizioni di partnership, scopri di più...